sabato 10 novembre 2012

Progetta la tua vita: che cosa faresti se non avessi niente da fare? - un post di Leo Babauta - traduzione di P.M.Maritano


 "1. Che cosa è importante? 
Chiedi a te stesso che cosa è soprattutto importante per te. I lettori abituali di Zen Habits sanno che pongo questa domanda in molti articoli, ma ciò è perché ogni procedimento dovrebbe cominciare con questo, che sia un procedimento per semplificare la produttività, o per la frugalità, o per diventare più felici. Che cosa ami fare? Con chi ami passare del tempo? Fa' una breve lista di 4-5 cose."
Che cosa ti metteresti a fare domani, se andassi oggi in pensione?
Mettiamo che tu abbia una giornata totalmente vuota che ti aspetta. Che tu non abbia da lavorare. Potresti fare assolutamente qualsiasi cosa (sebbene il denaro sia ancora un fattore di limite). Come sarebbe la tua giornata perfetta?
Queste sono qualcosa di più che domande meramente ipotetiche da porre per divertimento o futilmente. E' un esercizio inteso per farti pensare al progettare la tua vita.
Come disegni la tua vita in progetto?

What Do You Want to Do With Your Life? - Che cosa vuoi fare della tua vita? - Questo è un articolo del blog di Scott H. Young; per gentile concessione dell'autore, è possibile renderne disponibile la traduzione in italiano.

Che cosa vuoi fare della tua vita? E' una domanda che quasi ciascuno si pone. E' anche una domanda con cui io non credo che ci si debba assillare per prima cosa.
Non so cosa voglio fare nella vita, tutto ciò che so è che non è questo.
Questa era la sensazione che mi dava a percepire una mia amica. E' sui venticinque anni, brillante, di buon senso e gran lavoratrice. Ma è ancora inceppata a fare lavori che non si distaccano molto dal minimo salariale.