Philosophy

Leggi NormanPress su filosofia

Cominciamo con una panoramica di collegamenti alle risorse del mondo filosofico on-line.


-->
Link







Metaphysics Research Lab, Stanford
http://www.crea.polytechnique.fr/LeCREA/index.htm  - Centre de Recherche en E'pistémologie Appliquée - CREA


Tecnoscienza Etica - Tecnoscienza Etica Blog; Etica e Scienza, il sito - di Gualberto Gismondi 
http://www.gliscritti.it/ - teologia e filosofia dal centro culturale Gli Scritti,  Roma

Philosophical Practice, Counselling – consulenza filosofica





Almeno per affezione personale, non posso che indicare in cima a tutti il ricco sito di Diego Fusaro filosofico.net
L'autore ha iniziato a costruirlo fin dagli anni dell'Università - e credo che sia facile concordare con me: si tratta di un lavoro originale, spontaneo, curato e soprattutto aperto all'arricchimento proveniente da collaborazioni esterne.
Non a caso Diego sta ampliando sempre più la sua rete di contatti e di attività - e il suo ultimo libro, l'ultimo grande frutto delle sue fatiche, parlerebbe da solo, se non fosse che già ne parlano tutti - e qualche nome eccellente come Gianni Vattimo.

Il link portalefilosofia.com al sito di Jacopo Agnesina è un altro bel serbatoio di informazioni e una base per un excursus di storia filosofica. Non fatevi ingannare dall'ambiente molto simile a filosofico.net: si tratta di progetti affini ma distinti, e ciascuno può offrire risorse peculiari.

Ancora un'occhiata a due enciclopedici siti americani. La Stanford Encyclopedia of Philosophy - SEP e la Internet Encyclopedia of Philosophy - IEP offrono molte ricche pagine e inoltre la possibilità di approfondire temi che, di stampo anglosassone, possono essere più raramente trattati nel panorama italiano, soprattutto nei settori di aspetto più pragmatico.

In tutti questi siti i contributi possono essere graditi. Se siete degli esperti, potete fare la vostra parte. Se non lo siete, i percorsi per principianti sono molti e l'ideale per cominciare a farsi un'idea.
Per esempio, vorreste iscrivervi alla Facoltà di Filosofia - o avreste sempre voluto farlo, ma per qualche motivo avete rinunciato? Cominciate da qui e godetevi un viaggio nella storia affascinante del pensiero, dai primordi conosciuti ai giorni nostri. Buona navigazione!

Leggendo qua e là 
appunti di letture (filosofiche, è chiaro) - questa sezione è aggiornata aperiodicamente, ogni volta che qualche nuovo elemento viene raccolto e accolto tra queste pagine. Tornate spesso a visitarla, e a vedere che c'è di nuovo.

 - !!! - Segnalo, di Ugo Volli, l'interessantissimo articolo su Internet e Spazio - imperdibile per gli internauti!
Ugo Volli raccoglie sul suo sito personale le proprie pubblicazioni fuori edizione o difficilmente reperibili; ecco il catalogo,
http://sites.google.com/site/profugovolli/pubblicazioni-difficilmente-reperibili
il consiglio? Andare a leggerle subito, una adesso e le prossime in seguito: ce n'è per tutti i gusti, dalla filosofia della comunicazione a quella del linguaggio in senso più specifico, con la declinazione delle scienze delle comunicazioni in ambiti tra i più attuali e vari, dalla moda alla televisione all'arte in genere. Buone letture!
 - !!! - Segnalo, di Ugo Volli, l'interessantissimo articolo su Internet e Spazio - imperdibile per gli internauti!


Conosci già questo sito? Io ho avuto occasione di scoprirlo per leggere una recensione. 


La rivista online è arrivata al 50° numero, pubblicando con cadenza mensile dalla fine del 2005

Ogni mese, una decina di recensioni a nuove uscite o a classici della filosofia. In poche righe, l'occasione per approfittare di una vasta vetrina di spunti curata da appassionati. 
E' possibile collaborare, contattando la redazione.
Si tratta di una pubblicazione online gratuita e indipendente, frutto di lavoro volontario dei recensori. 
Non ho trovato un collegamento per eventuali donazioni - non so pertanto se siano previste, nè quali siano le fonti di sostentamento del sito.
Nell'ultimo numero, una delle dieci recensioni è dedicata all'ultimo libro di Diego Fusaro, Bentornato Marx!, edito da Bompiani. 
Dài un'occhiata, è veramente una rivista ben curata; la grafica è essenziale e agevola la lettura. 
Tutto il materiale è rilasciato sotto licenza generale CreativeCommons, salvo diverse specificazioni; è liberamente consultabile e di buona qualità - dunque non resta che approfittarne
 



La civiltà della solitudine - di Andrea Sangiacomo (leggi qui le notizie su questo autore) - dalle mura di Ilio al nichilismo dell'era della tecnica, passando per il cristianesimo e la volontà di potenza... Viaggio attraverso i millenni della parabola dell'Occidente - un volo pindarico? A leggere Sangiacomo si direbbe di no. La trama è sottile, la logica serrata, la documentazione vasta. In un saggio breve che si legge come un giallo sulla "nostra" civiltà, si affacciano interrogativi provocatori. Un'ipotesi, alla fine, almeno un dubbio: "E se...?" - Se non fossero quelli i "valori", se non combattessimo le nostre battaglie per ciò per cui dichiariamo di combatterle... Se, come Edipo, ci stessimo condannando a ciò che diciamo di voler fuggire? E se questo significasse tuttavia che in questa condanna soltanto troveremo la salvezza? Io devo rileggerlo - non ho finito di capire - e tu


 Hai scritto un saggio filosofico... o ti va semplicemente di leggerne qualcuno? - Corri a vedere questa pagina - i migliori saggi, di professionisti o dilettanti, di studenti, studiosi, appassionati, raccolti sul sito di filosofia Filosofico.net. Puoi curiosare tra le ultime tendenze del pensiero e dello studio filosofico in Italia. Chissà che tra queste pagine non stiano germogliando le linee guida del pensiero che esploderà nei prossimi dieci anni. E se ti ispira la voglia di scrivere per far sentire qualcosa di tuo, che aspetti? I contatti sono nel sito. Non ti resta che scegliere il saggio da cui partire. Buona lettura. 
Eccone per esempio uno scorrevole e molto interessante su intenzionalità, ragione, volontà. E' un breve saggio di Roberto Di Letizia sugli studi sull'intenzionalità condotti da Elizabeth M. Anscombe (Chi è G.E.Anscombe?).  - http://www.filosofico.net/inattuale/anscombe.htm  - leggi

Dialegesthai - rivista telematica di filosofia - ancora voglia di leggere? Dai un'occhiata ai link e agli articoli di questo sito..!
Se hai letto il post sul tempo, ecco un buono spunto per addentrarsi nel tema filosofico: http://mondodomani.org/dialegesthai/dban01.htm#par4 - di Daniela Bandiera, un articolo sulla temporalità in Husserl, a partire dal rapporto psiche-corpo.