sabato 10 novembre 2012

Progetta la tua vita: che cosa faresti se non avessi niente da fare? - un post di Leo Babauta - traduzione di P.M.Maritano


 "1. Che cosa è importante? 
Chiedi a te stesso che cosa è soprattutto importante per te. I lettori abituali di Zen Habits sanno che pongo questa domanda in molti articoli, ma ciò è perché ogni procedimento dovrebbe cominciare con questo, che sia un procedimento per semplificare la produttività, o per la frugalità, o per diventare più felici. Che cosa ami fare? Con chi ami passare del tempo? Fa' una breve lista di 4-5 cose."
Che cosa ti metteresti a fare domani, se andassi oggi in pensione?
Mettiamo che tu abbia una giornata totalmente vuota che ti aspetta. Che tu non abbia da lavorare. Potresti fare assolutamente qualsiasi cosa (sebbene il denaro sia ancora un fattore di limite). Come sarebbe la tua giornata perfetta?
Queste sono qualcosa di più che domande meramente ipotetiche da porre per divertimento o futilmente. E' un esercizio inteso per farti pensare al progettare la tua vita.
Come disegni la tua vita in progetto?
Dunque, poniamo che la tua vita sia sotto il tuo controllo. Va bene, non qualsiasi cosa è sotto il tuo controllo, ma mettiamo che gran parte della tua vita stia alle tue decisioni su cosa farne a tuo piacimento. Anche se è così, molti di noi intraprendono la vita facendo quel che facciamo perché una serie di eventi hanno reso la nostra vita come è al giorno d'oggi. Continuiamo a fare quello che facciamo senza darvi molto pensiero, perché così è più facile.
Progettare la tua vita non è facile. Devi per prima cosa avere il coraggio di porti queste domande. Quindi devi avere il coraggio di immaginare che può essere vero. Dopodiché viene il difficile compito di cambiare la tua vita in modo che sia come tu vuoi che sia.
Magari la tua vita è già esattamente come ti piace – se è questo il caso, c'è da congratularsi con te. Ma io ritengo che noi in gran parte, anche se in generale siamo felici, abbiamo una vita che non risponde ad un nostro disegno – almeno non un disegno fatto consciamente.
Dunque oggi diamo un'occhiata ad un modo per progettare consapevolmente la tua vita. Non è la sola via, ma è un cammino verso la felicità che io consiglio.
Ecco il procedimento.
1. Che cosa è importante? Chiedi a te stesso che cosa è soprattutto importante per te. I lettori abituali di Zen Habits sanno che pongo questa domanda in molti articoli, ma ciò è perché ogni procedimento dovrebbe cominciare con questo, che sia un procedimento per semplificare la produttività, o per la frugalità, o per diventare più felici. Che cosa ami fare? Con chi ami passare del tempo? Fa' una breve lista di 4-5 cose.
2. Qual è la tua passione? Che cosa ami fare soprattutto? Può essere un modo per ricavarci da vivere? Se puoi far venir fuori una carriera dal fatto di dedicarti a qualcosa che ti piace, ti piacerà la tua giornata. Abbi il coraggio di immaginare che possa diventare vero.
3. Progetta la tua giornata. Comincia con una lavagna vuota e disegna la tua giornata perfetta. Incorpora la lista breve delle 4-5 cose importanti di cui abbiamo detto prima, per assicurarti che dedicherai la tua giornata a fare ciò che è più importante per te. Includi anche il tempo dedicato a lavorare alla tua passione (dal punto numero 2). Includi una routine ideale, compresa una routine mattutina e serale, e tutto quello che c'è nel mezzo. A che ora ti sveglierai e a che ora andrai a dormire?
4. Immaginati come arrivarci. Quali cambiamenti avresti bisogno di fare nella tua vita per far diventare quella giornata perfetta una realtà? Sii disposto a considerare cambiamenti drastici se necessario. Arriva a formare un piano per arrivarci. Potrebbe essere un piano che richiederà 6 mesi, un anno, due anni o 5, ma eventualmente ci puoi arrivare, se lo vuoi abbastanza. Abbi il coraggio di farne una realtà.
5. Comincia a fare qualche cambiamento immediatamente. Alcuni dei cambiamenti possono essere fatti direttamente, specialmente se i cambiamenti sono sotto il tuo immediato controllo. L'ora a cui ti alzi e quella cui vai a dormire, per esempio, sono probabilmente sotto il tuo controllo. Le tue routines mattutine e serali sono un altro esempio di cose che puoi probabilmente cambiare immediatamente. Dedicare del tempo a fare le 4-5 cose importanti della tua lista potrebbe anche essere una immediata possibilità. Controlla che le cose che fai normalmente non siano sulla lista delle 4-5 cose importanti – considera di eliminare o minimizzare il tempo che dedichi alle cose non importanti, per fare spazio a quelle importanti.
6. Comincia a fare cambiamenti a lungo termine adesso. I cambiamenti a più lungo termine potrebbero includere cose come fare della tua passione un'attività redditizia, o la scelta di dove vivere, o liberarti da grandi impegni che non contribuiscono alla tua felicità o che non sono sulla tua breve lista delle 4-5 cose. Ma anche se questo tipo di cambiamenti potrebbe richiedere più tempo, possono sempre essere fatti. Comincia a farli oggi, mettili in movimento, e abbi il coraggio di credere che puoi cambiare queste cose. Fai un piano, e mettilo in movimento.
7. Tieni bene in mente il fine. Imprimiti bene la tua giornata perfetta, e tienila a mente cominciando a fare cambiamenti. Questa è la vita che hai progettato, invece che quella in cui sei caduto per caso. Hai il controllo della tua vita, e puoi avere quella vita, se lo vuoi abbastanza.



Nessun commento:

Posta un commento