venerdì 30 marzo 2012

mini-tutorial senza immagini: la tua lista in Facebook


A proposito di (piccole) cose nuove da imparare: vuoi creare una lista nel tuo account Facebook? 
A che cosa serve? Si tratta di una classificazione dei contatti ("amici"): nell'elenco dei tuoi amici in Facebook, come avrai notato, si possono indicare le persone che si vogliono inserire in liste predefinite, come quella degli "amici più stretti" o dei "familiari" o "conoscenti". 
Tu però puoi scegliere sia di non inserire nessuna persona in nessuna lista, sia di creare delle liste nuove personalizzate nelle quali inserire chi vuoi. 
Una volta che hai inserito dei contatti in una lista, tu potrai scegliere di leggere le notizie che riguardano solo quelle persone, oppure di rendere visibili alcuni contenuti della tua bacheca solo a quelle persone etc. Queste almeno sono le caratteristiche che trovo più interessanti tra quelle offerte dalla lista. 
Una persona può essere aggiunta ad una lista sia dopo che è stata accettata l'amicizia, sia ancora prima, al momento in cui si invia la richiesta. Come prima cosa vediamo qui, però, come creare una nuova lista personale e come inserire (aggiungere) dei contatti alla lista. Vediamolo passo passo, ma se vuoi farlo subito segui i link della scorciatoia. 

Scorciatoia!

Velocissimo: 

   A)  se non l'hai già fatto, accedi al tuo account Facebook; (puoi fare click qui subito e inserire i tuoi soliti dati;

   B)  fai click qui su questo link: http://www.facebook.com/bookmarks/lists: si apre la schermata con le liste predefinite di Amici; 

    C) clicca "+ Crea una lista" nella parte centrale della pagina, in alto, e segui le istruzioni! (vedi punti 3 e seguenti dell'elenco qui sotto).

  1. Entra in Facebook, accedendo come al solito. Se ti trovi sul tuo profilo, o sul profilo di un amico, o su una qualunque pagina, seleziona il tasto in alto a destra con la scritta "home": devi selezionare "home" per trovarti sulla pagina iniziale. La pagina iniziale infatti somiglia molto a quella del tuo profilo, ma non è la stessa cosa.
  2.  Una volta che sei sulla tua schermata "home" nella colonna a sinistra, sotto la tua immagine e il nome del tuo profilo, trovi un elenco di vari oggetti (preferiti, gruppi, applicazioni etc.). Seleziona la voce "Amici". Nella sezione "Amici" della colonna a sinistra vedi già un elenco delle liste predefinite (familiari, conoscenti, amici più stretti). Facendo click su "Amici" la schermata si modifica e nella parte centrale della pagina, in cui si visualizzavano le notizie e i post recenti, vedi ingrandito il dettaglio delle liste predefinite - oppure fai copia-incolla di questa stringa http://www.facebook.com/bookmarks/lists nella casella dell'indirizzo del browser, per accedere direttamente alla schermata delle liste di amici;
  3.  Ora nella parte centrale della pagina (http://www.facebook.com/bookmarks/lists) leggi "Amici" e un po' più a destra, sempre in alto, il tasto " + Crea una lista"; fai "click";
  4.  si apre una finestra più piccola pop-up al centro della pagina, "Crea una nuova lista": nella prima casella "List Name" devi posizionare il cursore e scrivere il nome che vuoi dare alla lista (per es. "abc", "amici del calcetto", "quelli della pizza" etc.);
  5.  nella seconda casella, "Membri", compare la domanda "Who would you like to add to this list?": posiziona il cursore e inizia a scrivere un nome di un amico che vuoi inserire (puoi provare anche con il tuo); un menù a tendina ti mostra man mano gli amici che hanno il nome che contiene le lettere che stai digitando, seleziona l'amico che vuoi inserire direttamente dall'elenco, oppure finisci di scrivere il nome intero corretto e premi invio - il nome dell'amico compare nella casella, su uno sfondo azzurrino, con una "x" di fianco per poterlo velocemente rimuovere dalla lista se si cambia idea.
  6.  Continua a inserire altri nomi, sempre digitando l'inizio del nome e selezionando le persone che cerchi.
  7.  Quando la lista è completa con i nomi che ti interessano conferma con il tasto "Crea" che compare in basso nella finestrella pop-up;
  8.  Dopo un momento o un istante di caricamento dei nuovi dati, appare la schermata della tua nuova lista: il nome della lista è nella parte centrale in alto (per es. "abc", "quelli della pizza"  etc.); si leggono sotto solo le notizie e i post delle persone che sono nella lista. Nella colonna a destra leggi quali e quante persone sono nella lista; sotto appare un elenco di suggerimenti di persone da aggiungere. Nella casella con il "+" puoi in qualunque momento scrivere un nuovo nome da aggiungere immediatamente nella lista. Con il tasto blu "Gestisci lista" puoi rinominare, modificare o cancellare la lista.
  9.  Per passare da una lista all'altra selezioni il nome di quella che ti interessa nella colonna a sinistra, sempre nell'elenco sotto la voce "Amici". Se non vedi il nome di una lista che ti interessa, estendi l'elenco facendo clik su "Altro" che appare in blu e in piccolo di fianco a "Amici" quando passi vicino il cursore.
  10.  Puoi aggiungere una persona a una lista sia come visto qui, gestendo la lista dalla tua home page, sia, invece, dalla pagina del suo profilo: sia che siate già amici, sia che tu stia chiedendo l'amicizia, il tasto in alto a destra con la scritta "Amici" oppure con la scritta "+1 Aggiungi agli amici" oppure "+1 richiesta di amicizia inviata", premendo il tasto visualizza il menù a tendina corrispondente e seleziona direttamente la lista in cui inserire l'amico/il nuovo amico. 
Velocissimo: 
Accedi al tuo account Facebook; 
 fai click qui su questo link: http://www.facebook.com/bookmarks/lists : si apre la schermata con le liste predefinite di Amici; 
 clicca "+ Crea una lista" nella parte centrale della pagina, in alto, e segui le istruzioni! (vedi punti 3 e seguenti dell'elenco qui sopra).


Nessun commento:

Posta un commento