venerdì 2 aprile 2010


Scommetti che ti piacciono i broccoli?



Cucinati così, difficile dire di no. Un mix di sapori freschi e sorprendenti, verdura e legumi rivestiti di una salsa semplice dal sapore esotico. Ideale anche come antipasto, provatelo all'aperitivo o per il brunch della domenica. Leggero ed energetico, conquisterà anche gli amici più salutisti, vegetariani o a dieta.

Una sfiziosa ricetta tutta vegetariana che Jules Clancy ha regalato ai lettori di Zenhabits, dal suo ricettario-minimalista stonesoup . NormanPress la traduce per i suoi lettori/assaggiatori

Una traduzione di P.M.Maritano - Articolo originale in inglese http://zenhabits.net/2010/03/mindful-eating/

[5 ingredienti | 10 minuti]

broccoli super semplici con ceci & salsa tahini

2 – 3 porzioni

Sono i broccoli al loro meglio. Croccanti e freschi in alcuni punti, caramellati e complessi in altri. Sembrano proprio molto di più che – be', solo broccoli. Con tutta quella varietà è un gran piatto per esercitare la garbata arte del mangiare attento.

Ho aggiunto i ceci per renderlo più un pasto completo, ma si sa che sono solito tuffarmi allegramente in una grossa insalatiera di broccoli da soli.

Il tahini è una pasta di semi di sesamo ed è disponibile nella maggior parte dei negozi di cibi naturali. Lo yoghurt al naturale è un valido sostituto.

Se Leo non ti ha ancora convinto a diventare vegano, i broccoli sono anche spettacolari serviti con del bacon croccante o un uovo leggermente cotto in camicia.

1 testa di broccoli, tagliata ad alberelli formato boccone
olio extra vergine di oliva
1 lattina di ceci (400g o 14oz) scolati
2 cucchiai di tahini
3 cucchiai di succo di limone
Preriscaldare una padella ampia sul fuoco più grande.

Aggiungere 2 cucchiai di olio nella padella. Quando comincia a fumare aggiungere i broccoli e coprire con un coperchio o un vassoio da forno - è importante chiuderlo bene, così i broccoli friggono sul fondo ma cuociono al vapore in superficie.

Dopo 2 minuti, togliere il coperchio e mescolare. Rimettere il coperchio e cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere i ceci e mescolare. Coprire e cuocere per un altro minuto.

Assaggiare un pezzo di broccoli – se è tenero, togliere dal fuoco. Se no, coprire e cuocere ancora per qualche minuto. Condire con sale e pepe.

Nel frattempo unire tahini e succo di limone con 2 cucchiai di acqua e mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea.
Servire broccoli e ceci con la salsa tahini cosparsa in cima.


La nota di Norman:

broccoli e semi di sesamo contengono elevate dosi di calcio (nei broccoli almeno 47 mg per 100g); i ceci e il sesamo proteine. Una ricetta come questa può essere il complemento ideale se nella vostra dieta avete scelto di ridurre o eliminare carni e/o latticini.

Questi dati hanno valore informativo generico e non costituiscono in nessun modo un parere/consulenza/consiglio dietetico nè tantomeno medico! Se avete bisogno di questo dovreste consultare uno specialista, ok? Buon appetito!

Cerca le altre ricette di Jules Clancy

Prova un'altra ricetta esotica ai broccoli: il tabbouleh (tabulé)


2 commenti:

  1. Primo esperimento. Sostituiti ceci con misto legumi (fagioli soprattutto) e sale con tamari (salsa di soia). Devo calibrare meglio la cottura dei broccoli, non avendo ottenuto il piacevole contrasto tra croccante e morbido. Comunque è molto buono e gustoso, grazie soprattutto alla salsa tahini che rende il piatto proprio appetitoso!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Domanda: i fagioli non tendono un po' di più a disfarsi rispetto ai ceci, e il tamari non fa un contrasto un po' troppo forte con il tahin e il limone?
    In bocca al lupo per l'affinamento della cottura!

    RispondiElimina