martedì 25 maggio 2010

XI Congresso Kantiano Internazionale!

  

 New! E' uscita la recensione alla seconda parte del Congresso, le tre giornate successive: di Osvaldo Ottaviani, sulle pagine filosofiche di "Il Garantista Sexy" (lo trovi anche nella lista blog della barra qui a sinistra)! leggi la seconda parte - Cronache kantiane/2   


  • Cronache kantiane/1 - la recensione di Osvaldo Ottaviani alla I parte del Congresso, giornate 1 e 2 (22-23 maggio)
  • Cronache kantiane/2 - la recensione di Osvaldo Ottaviani alla II parte del Congresso, giornate 3, 4 e 5 (24-25-26 maggio)

martedì 25 maggio
  • nel primo pomeriggio i due simposi paralleli, Kant and the Essential Ends of Human Reason e Kant's Political Cosmopolitanism. 
  • l'intervento di Gianni Vattimo  non si è tenuto per l'assenza del relatore - era previsto in mattinata, con il titolo "Kant filosofo dell'interpretazione?"; 

    Ma in due parole, che dire di Kant? Ascolta per 5 minuti Maurizio Ferraris:


    Appassionati di Filosofia, ha preso il via l'edizione numero XI del Congresso Kantiano. A Pisa, dal 22 al 26 maggio, studiosi di prim'ordine da tutto il mondo si sono dati appuntamento per cinque giornate dal programma intensissimo. Tema della grande manifestazione culturale, il cosmopolitismo - declinato in una varietà di settori di studi, dalla logica, al diritto, all'etica. 
    Pisa - Palazzo dei Congressi - Immagine dal sito dedicato
    Un peccato non esserci? Forse. Ma il bello è che le informazioni aggiornate, le recensioni, il sito con tutti gli abstract degli incontri (regìstrati per un accesso completo alle risorse), la vasta organizzazione (giustificata dall'importanza evidente dell'evento) rendono possibile a tutti i curiosi, appassionati, studiosi rimasti a casa di tenersi aggiornati e di rendersi spettatori partecipi. 

    Anche solo per apprezzare il tono dell'evento, non resta che tuffarsi ad esplorare le risorse disponibili. Che saltiate sul prossimo treno per Pisa, o che restiate sulla sedia, buon viaggio.


    La recensione delle prime giornate...

    ...e delle tre successive!


    Gli abstract delle conferenze da leggere - nella stessa pagina (ti sei già registrato? Fallo ora...)  accanto al link per alcuni abstract trovi anche il testo completo dell'intervento: è sufficiente registrarti come lettore per visualizzarle e per ricevere gli aggiornamenti via posta elettronica. Le lingue sono Italiano, Tedesco, Francese e Inglese. Sono previste traduzioni, e per gli interventi in sede traduzioni simultanee in cuffia. Registrati qui, in poco più di un minuto!


    Sito ufficiale del Congresso 

    Calendario del programma completo


    Rassegna stampa - notizia; notizia;
    Società Italiana di Studi Kantiani
     XI Congresso Kantiano su Facebook - http://www.facebook.com/pages/XI-Congresso-Kantiano-Internazionale-Kant-e-la-filosofia/215473114768

    2 commenti:

    1. Ciao Paola ho aggiornato la pagina con il tuo commento, spero di aver fatto cosa gradita
      http://www.singleitaly.com/2009/07/bisogno-vs-desiderio-azione.html

      Ad Maiora
      Giandomenico

      RispondiElimina
    2. Graditissima veramente - consiglio, a chi non ne avesse ancora avuto occasione, di fare un giro subito sul sito di Giandomenico - per single e non solo, riflessioni consigli idee di ogni genere.
      Vai subito alla home: http://www.singleitaly.com/
      visita le blogmap (1) e (2) - tutti i post classificati per mesi e per etichette!

      Ad maiora tibi - Paola - NormanPress

      RispondiElimina