lunedì 3 maggio 2010

la settimana di Normanpress – l'editoriale del lunedì

Benvenuti e buona settimana su Normanpress!

Continua il ciclo di interventi sull'economia – a giorni la prossima uscita - Dopo i primi appassionati commenti, a cui proviamo a dare una risposta, le proposte suscitate sono ancora più varie. Si può davvero vivere bene con meno di 1000 euro al mese? O si deve dubitare anche di riuscirci con 1000-1500?
La ricchezza è qualcosa che ha a che fare veramente con una quantità misurabile, o è un concetto vicino a quello di felicità, che non si può misurare, ma soltanto sperimentare ed imparare a vivere?
Ricchezza significa saper trattenere qualcosa, oppure saper dar via, imparare un'autentica generosità?
La ricchezza è sempre monetizzabile? Qual è il rapporto tra moneta e valore? Solo per dire alcune questioni da cui partire.

Nelle sue collaborazioni esterne, Paola M.Maritano propone una traduzione di ZenHabits su InvestiSuTeStesso – bella, semplice, “molto zen”.

In felice parallelo con il tema della ricchezza, martedì è in programma la teleconferenza di Miglioriamo.it su ricchezza, economia, finanze. Dacci un'occhiata e riferisci le tue impressioni e riflessioni qui su Normanpress, saranno graditissime. 

Buona settimana da Normanpress!

3 commenti:

  1. Tosta questa!. E' come l'uovo e la gallina. Però possiamo tentare di dare una risposta, sicuramente parziale.
    Definire la ricchezza, questo è il primo passo. kiyosaki fa un calcolo, più o meno così. Calcolare tutte le entrate mensili, sottrai le spese quello che rimane è la tua ricchezza. Se il calcolo è positivo sei in grado di accumulare/creare ricchezza se è negativo sei uno spendaccione povero!. Certo siamo solo alla parte puramente materiale, poi c'è il rapporto tra moneta e il suo valore. 1000 euro per una famiglia di 4 persone è poco, per un single con casa propria e poche spese può essere una buona entrata. Insomma l'argomento è ricco :-) io ho provato ad iniziare la discussione, vediamo come continua....

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto!
    Eccolo lì, quello che mi piace chiamare "il principio del signor Micawber", questo calcolo molto pratico e immediato che mi indichi in Kiyosaki e che mi dà un motivo in più per leggerlo, visto che non ne ho ancora avuto occasione.
    Vedo tra i suoi titoli, oltre al best seller "Padre ricco padre povero", altri come "A scuola di business" o "La cospirazione dei ricchi". Ti andrebbe di segnalarci un titolo che conosci e che ritieni migliore per cominciare? Grazie - e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Io ho letto padre ricco padre povero e a scuola di business.
    il primo è il testo fondamentale che ormai usano quasi tutti i formatori di coach finanziario.
    sono spiegati i principi della ricchezza, dagli immobili, ai fondi , alle azioni ecc. Se hai letto qualcosa di alfio bardolla ne hai già un idea.
    Il secondo è specifico sul network marketing, come funziona e perchè funziona.
    Credo che padre ricco sia importante da leggere, perchè ti dà la base per iniziare a pensare a cosa sia la ricchezza e alcuni spunti dove partire per costruirti la tua rendita.
    Ciao :-)

    RispondiElimina